La Storia di Castiglione delle Stiviere

Navigare Facile

Storia di Castiglione delle Stiviere

Castiglione delle Stiviere, importante castrum in epoca romana, è stata oggetto delle mire di Barbari e Longobardi perchè collocato in una felice posizione geografica.

Nella prima metà del Trecento venne conquistato da Azzone Visconti ma fu presto contesa dagli Scaligeri e dai Gonzaga che ebbero la meglio sul finire del Quattrocento. Nel 1508 riuscì a ottenere statuti propri e una sessantina di anni dopo fu eretto a marchesato.

Dove

Nel 1602 Castiglione delle Stiviere divenne principato e un secolo più tardi fu costretto a subire i danni della guerra di successione spagnola; sul finire del Seicento il principato venne invaso dalle truppe imperiali e da allora (fino al 1773) dovette sottostare all'autorità dell'imperatore.

Nel 1796 nelle campagne di Castiglione delle Stiviere ebbe luogo la battaglia di Castiglione che terminò con la vittoria di Napoleone sulle truppe austriache; nella seconda metà del diciannovesimo secolo si svolse, nelle vicinanze di Castiglione delle Stiviere, la battaglia di Solferino.

Terminata la seconda guerra di indipendenza, il territorio fu inglobato nella provincia di Brescia per essere infine annesso al Regno di Italia nel 1866 dopo la terza guerra di Indipendenza. Due anni dopo Castiglione delle Stiviere fu assegnato alla provincia di Mantova.

  • goito.it - Portale di Goito,comune in provincia di Mantova che,pur essendo un piccolo centro abitato,è sempre stato un importante snodo viario grazie alla sua posizione strategica sulla sponda destra del Mincio, a metà strada fra Mantova, Brescia e il Lago di Garda.
  • portomantovano.it - Il Portale sul comune di Porto mantovano, cittadina in provincia di Mantova che conta circa 15.600 abitanti: informazioni generali, attrazioni turistiche, approfondimento sul Parco del Mincio
  • sabbioneta.net - Il Comune di Sabbioneta si situa in Lombardia, nella provincia di Mantova; vero gioiello del Rinascimento, venne fondata da Vespasiano Gonzaga che regalò alla cittadina splendidi capolavori.
  • suzzara.net - Il portale dedicato a Suzzara, in provincia di Mantova. Informazioni generale sul comune, la sua storia e i luoghi da visitare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio