Da Vedere a Castiglione delle Stiviere

Navigare Facile

Turismo a Castiglione delle Stiviere

Castiglione delle Stiviere diede i natali a Luigi Gonzaga a cui è dedicata la Basilica di San Luigi, costruita nella prima metà del diciassettesimo secolo: in stile barocco, l'edificio è a una sola navata e accoglie sull'altare maggiore il teschio del Santo.

Tra gli altri edifici sacri vale la pena citare la Chiesa dei Disciplini, la cinquecentesca Chiesa della Concezione della Beata Vergine, la Basilica di San Sebastiano e il Duomo, realizzato nella seconda metà del Settecento da Giovan Battista Groppi. Nella frazione Santa Maria troviamo il Convento di Santa Maria (sedicesimo secolo).

Dove

I Gonzaga trascorrevano l'estate nel Castello, edificato probabilmente nel nono secolo, dove ebbe i natali San Luigi nel 1568. Interessante visitare il Palazzo del Principe, residenza cittadina della famiglia Gonzaga, e il Collegio delle Nobili Vergini di Gesù, realizzato al termine del sedicesimo secolo, residenza degli Aliprandi e nel Seicento collegio per educare le ragazze nobili.

A Castiglione delle Stiviere ampio spazio è concesso alle piazze: Piazza San Luigi, del 1733, dove trova collocazione una fontana tardo-barocca e sulla quale si affaccia la Basilica di San Luigi, e Piazza Ugo Dallò o Piazza Colonna (come veniva chiamata ai tempi dei Gonzaga).

Si può cogliere l'occasione per rilassarsi recandosi a Parco Pastore dove regnano i bagolari, gli ippocastani, i carpini e le robinie.

  • goito.it - Portale di Goito,comune in provincia di Mantova che,pur essendo un piccolo centro abitato,è sempre stato un importante snodo viario grazie alla sua posizione strategica sulla sponda destra del Mincio, a metà strada fra Mantova, Brescia e il Lago di Garda.
  • portomantovano.it - Il Portale sul comune di Porto mantovano, cittadina in provincia di Mantova che conta circa 15.600 abitanti: informazioni generali, attrazioni turistiche, approfondimento sul Parco del Mincio
  • sabbioneta.net - Il Comune di Sabbioneta si situa in Lombardia, nella provincia di Mantova; vero gioiello del Rinascimento, venne fondata da Vespasiano Gonzaga che regalò alla cittadina splendidi capolavori.
  • suzzara.net - Il portale dedicato a Suzzara, in provincia di Mantova. Informazioni generale sul comune, la sua storia e i luoghi da visitare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio